Progetti di Istituto

SCUOLA DELL'INFANZIA:

Girotondo: il progetto è finalizzato ad aggregare gli alunni delle scuole dei piccoli plessi delle scuole dell’infanzia, dislocate nelle vallate laterali, con realtà socio-educative più grandi.

Progetto corrispondenza (Cogne-Villeneuve scuola dell’infanzia) Tale progetto coinvolge gli alunni dell’infanzia di Cogne e Villeneuve. Si articola intorno all’argomento delle fiabe. Si prevedono scambi di materiale, esperienze didattiche e alcuni incontri.

Progetto “Creo invento” (tutti i plessi): il progetto coinvolge tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituzione dal mese di gennaio al mese di maggio. Ha come obiettivo principale quello di stimolare il bambino alla lettura. Sono previste la costruzione di un libro e la partecipazione alla festa del libro di Pont-Saint-Martin.

Progetto “Artemania” (tutti i plessi): il progetto coinvolge tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituzione e si sviluppa per l’intero anno scolastico. Ha come obiettivo la manipolazione di materiali diversi e l’utilizzo di varie tecniche utili a stimolare la fantasia e la creatività del bambino

Progetto “Equilibri” (tutti i plessi): il progetto, che coinvolge tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituzione, si sviluppa come un viaggio, tra realtà e fantasia, per piccoli lettori. Si tratta di un percorso di ascolto che interessa anche gli altri sensi e che permette ai bambini di vivere un’esperienza tattile, manipolativa e senso-motoria.

Progetto “Prepariamoci alle vacanze”(tutti i plessi) il progetto prevede, per gli ultimi sette giorni del mese di giugno, l’apertura della scuola per il solo turno antimeridiano, refezione compresa. Questa organizzazione permetterà di svolgere sia attività ludiche, legate alle prossime vacanze, sia uscite esplorative sul territorio, in quanto è favorita la compresenza di tutte le insegnanti della sezione e, per i plessi unici, la presenza dell’insegnante durante la refezione. Tale iniziativa è soggetta alla condivisione scritta delle famiglie tramite modulo da inviare ad inizio anno scolastico.

 

SCUOLA PRIMARIA

Arvier - Pluriclassi uniche:  il progetto è finalizzato ad aggregare gli alunni inseriti in pluriclassi uniche di plessi di piccole dimensioni attraverso attività creative e cognitive.

Progetto supporto alunni: il progetto ha l’obiettivo di supportare l’integrazione degli alunni diversamente abili della scuola primaria. Quest’anno sono contemplati un laboratorio di musicoterapia per le classi seconda e terza di Arvier e un’attività di euritmia terapeutica nella classe terza di Villeneuve.

Progetto ambiente: questo progetto ha l’obiettivo di permettere alle classi terze e quarte, di tutti i plessi che aderiscono all’iniziativa, di partecipare ad una uscita nel  territorio dei nostri comuni, mirata allo studio della preistoria (Archéoparcours) e alla civiltà egizia (Museo egizio+ attività laboratoriali).

Educazione al movimento: si effettuano, a seconda delle classi e dei plessi, corsi di avvicinamento al rugby, al pattinaggio su ghiaccio e allo sci di fondo.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

- Orientamento classi terze e continuità con scuole superiori per creare
prove "esperte"
- Continuità: raccordo con scuole primarie del territorio, vistita all'Istituzione a dicembre, presa parte allo spettacolo teatrale
- Ed. Salute: Ed. alimentare nelle classi prime, ed. stradale con inefrmieri  per le classi seconde, ed. sessualità per le classi terze.
- DSA: corsi sui supporti informatici per alunni con DSA e sportello per alunni e genitori
- Prog. Domani: percorso rivolto ad alunni demotivati
- Laboratorio corale
- studio assistito il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30